Cosa succede se un immobile viene rogitato con un abuso edilizio?

Cosa succede se un immobile viene rogitato con un abuso edilizio?

Cosa succede se un immobile viene rogitato con un abuso edilizio?
La risposta è "dipende dal tipo di abuso".

Parto col dire che la legge non attribuisce al notaio alcuna responsabilità nel caso di non conformità urbanistiche infatti, il notaio, non ha alcun dovere di controllare la veridicità delle affermazioni del venditore riguardanti la conformità dell'immobile.

Tornando alla domanda bisogna quindi individuare il tipo di abuso. Se si tratta di una costruzione che è stata edificata in assenza di un valido titolo edilizio e quindi non vengono citati gli estremi del documento, tale infrazione può comportare la nullità dell'atto. Mentre se si tratta di abusi minori, il compratore potrebbe chiedere il risarcimento dei danni e in particolare il rimborso dei costi di sistemazione o rimessione in pristino oppure quelli derivanti dal minor valore del bene.

Questa è la mia analisi sull'articolo pubblicato da avvocatotitozzi.it, se vuoi approfondire leggi l'articolo qui.

Un abuso edilizio è una violazione delle norme che regolamentano l’edilizia, che può variare da difformità minori, come piccole modifiche non autorizzate, a gravi infrazioni, come la costruzione senza permesso. Quando un immobile con abuso edilizio viene venduto, il rogito notarile, cioè l’atto finale di compravendita, gioca un ruolo cruciale.

Chiaramente il notaio non visiona i luoghi e non ha il compito di accertare che il bene venduto sia conforme ai permessi che lo riguardano. Dunque, la presenza di un rogito notarile non garantisce che il bene sia completamente regolare e non vi sia alcun tipo di abuso.

Leggi articolo completo

 

Inviaci un messaggio